Visite cardiache gratuite a Lecce, Poggiaro e Leuca

Visite cardiache gratuite a Lecce, Poggiaro e Leuca

I cardiologi scendono in piazza contro lo scompenso cardiaco, una delle patologie più diffuse tra la popolazione e la prima causa di ricovero negli ospedali. Un’emergenza sociale non solo in termini di salute, ma anche di costi sia di degenza che di farmaci.

Per quanto riguarda l’aspetto medico, lo scompenso cardiaco è una malattia subdola, non ci sono infatti dei valori oggettivi a cui fare riferimento per capire se c’è o meno la patologia, per questo bisogna essere capaci di ascoltare il proprio cuore e riconoscere i sintomi: affanno, polso irregolare, caviglie gonfie, stanchezza anche dopo pochi passi, aumento di peso in breve tempo. Si tratta di una malattia cronica, per la quale non ci sono cure, ma rimedi per migliorare la qualità della vita.

Consulenze cardiologiche gratuite
Prevenire lo scompenso significa arrivare prima che il cuore abbia dei danni che, se non individuati, possono portare anche al decesso. Ecco perché l’asl salentina ha aderito alle giornate europee dello scompenso cardiaco 2019 e sabato 1 giugno metterà a disposizione dei cittadini, dalle 10 alle 13, i medici cardiologi del “Vito Fazzi” e del distretto di Lecce, che saranno in piazza Sant’Oronzo a Lecce, per un controllo gratuito a chi vorrà sottoporsi ad una consulenza medica.

A supportare i medici e infermieri anche il personale dell’associazione di volontariato “Emergenza Salento”, presente con un’ambulanza e operatori volontari.

Una tavola rotonda per informare
Parallelamente nell’Open Space, sempre in piazza Sant’Oronzo, è previsto uno spazio dedicato all’approfondimento, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Rodolfo Rollo (commissario straordinario ASL Lecce), Alberto Fedele (medico specialista in igiene), Ennio Pisanò (cardiologo ospedaliero), Gennaro Petrucci (cardiologo ospedaliero), Cristina Tritto (cardiologo territoriale), Massimo Trianni (cardiologo territoriale) e Maria Teresa Bianco (caregiver).

Le tappe della prevenzione
Il calendario, curato dalla struttura Comunicazione e Informazione Istituzionale della ASL Lecce, prevede quasi in contemporanea con la tappa leccese un altro evento sul lungomare di Santa Maria di Leuca (1° giugno, ore 9-13) e, per chiudere, una mattinata di visite gratuite nel Distretto di Poggiardo (domenica 2 giugno, dalle 8 alle 12).
I dettagli delle altre due tappe in programma sono:

Distretto Socio Sanitario: GAGLIANO DEL CAPO
Data: 01/06/2019
Attività proposta: Punto Informativo, visite, valutazione pressoria dalle 9 alle 13
Sede: Santa Maria di Leuca, Lungomare Hotel Terminal
Cardiologa: Paola De Paolis

Distretto Socio Sanitario: POGGIARDO
Data: 02/06/2019
Attività proposta: Visite Gratuite per lo Scompenso Cardiaco dalle 8 alle 12
Sede: Poggiardo, via F. Pispico – Distretto Socio Sanitario Ambulatorio di Cardiologia
Cardiologa: Anna Grazia Ciccarese

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

it Italian
X