In piazza per l’alzheimer

In piazza per l’alzheimer

In piazza per l’alzheimer. Si comincia venerdì sera, 20 settembre, con una cena di beneficenza presso il White Restaurant di Casarano, allietata dal gruppo musicale “I Vimbo”. Il ricavato andrà all’associazione “Salento alzheimer”, da tempo impegnata nel supporto alle famiglie di persone ammalate. Seguirà una tavola rotonda sabato alle 19.00, presso l’auditorium comunale “Gino Pisanò” di Casarano, dove avrà luogo un confronto sul tema della demenza, dal titolo “Musica e cervello” e che vedrà la partecipazione di diverse figure mediche professionali e di base. Tra i relatori il neurochirurgo Antonio Montinaro, il responsabile dell’ambito per le demenze Aldo Schivano, il musicoterapista Stefano De Florio, le professoresse Wilma Stasi e Anna Cesi, che racconteranno la loro esperienza, infine Silvia La Puma, collaboratrice sanitaria esperta, Dimora S.Carlo. A moderare, sarà la neurologa Antonella Vasquez, da anni impegnata nella diagnosi e terapia dell’alzheimer.

Subito dopo, si conclude la serata con lo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Rocco”, portato in scena dall’attore Massimo Giordano.
Infine é prevista una terza giornata, domenica 22 settembre, quando, durante la mattina verranno distribuiti ciclamini e materiale informativo sulla malattia, nelle piazze dei principali comuni salentini, che aderiscono all’iniziativa.
Alle 19.00 poi, presso la parrocchia “San Domenico” in Casarano, sarà celebrata la Santa Messa in memoria dei defunti malati di Alzheimer e dei benefattori.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE
it Italian
X