Cannabis terapeutica adesso si può ritirare in farmacia

Cannabis terapeutica adesso si può ritirare in farmacia

Cannabis a scopo terapeutico finalmente in farmacia, a carico del sistema sanitario. La buona notizia arriva dall’azienda sanitaria di Lecce che dopo un lungo lavoro é riuscita a attivare il servizio di distribuzione dei prodotti cannabinoidi presso la farmacia del presidio territoriale e assistenziale di Maglie.

Qui i cittadini che ne hanno bisogno, possono già dal 28 ottobre, ritirare i prodotti a base di cannabis preparati direttamente dal personale della farmacia, attrezzata di laboratorio galenico. Il cittadino non solo può trovare ciò che gli serve, ma può essere preso inc arico dalla farmacia che è ingrado di gestire la prescrizione della cannabis. Questa – ricorda l’asl – é appropriata solo nei seguenti casi:

-per il trattamento di patologie che implichino spasticità associata a manifestazioni dolorose resistenti alle terapie convenzionali, quali sclerosi multipla e lesioni a carico del midollo spinale;
-per il trattamento del dolore cronico, qualora l’utilizzo di antinfiammatori non steroidei e di farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace;
-per il trattamento di nausea e vomito provocati da chemio e radioterapia e durante i trattamenti contro l’HIV, quando tali benefici non possano essere ottenuti mediante trattamenti convenzionali;
-per stimolare l’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici, affetti da Aids e nell’anoressia nervosa, che non può essere ottenuto con trattamenti standard
-per il trattamento del glaucoma resistente alla terapia convenzionale
-per il controllo delle manifestazioni spasmodiche presenti nella sindrome di Gilles de la Tourette, che non può essere ottenuto con trattamenti standard.
come terapia contro il dolore ai sensi della Legge n. 38 del 15/03/2010.

Dall’8 ottobre 2020 i preparati galenici magistrali a base di cannabis terapeutica sono prodotti ed erogati dalla farmacia del PTA di Maglie e sono a carico del sistema sanitario nazionale. È bene ricordare che – come stabilito dal D.M. 09/11/2015 – “l’uso medico della cannabis, non può essere considerato una terapia propriamente detta, bensì un trattamento sintomatico di supporto alle cure standard, quando queste ultime non hanno prodotto gli effetti desiderati o hanno provocato effetti secondari non tollerabili, o necessitano di incrementi posologici che potrebbero determinare la comparsa di effetti collaterali.”

Il paziente interessato che voglia ottenere dalal faramcia il prodotto a base di cannabis, deve rivolgersi al proprio di medico curante, che dovrà prescrivere una visita presso uno specialista individuato dalla ASL.
Il paziente quindi prenota la visita tramite CUP e viene preso in carico dal medico specialista della ASL che acquisisce il consenso informato del paziente e redige la scheda di segnalazione di diagnosi e il piano terapeutico (con validità massima di sei mesi, rinnovabili) sul Sistema Informativo Edotto.

Il Paziente o un suo delegato, dovrà quindi consegnare una copia del Piano Terapeutico che lo specialista gli ha stilato, consegnadolo al medico curante che quindi potrà prescrivere una quantità di preparato a base di cannabis, per un massimo di 30 giorni di terapia, su apposita ricetta non ripetibile (RNR) cartacea.

Con la ricetta quindi il cittadino potrà recarsi alla farmacia del PTA Maglie che, dopo aver controllato la correttezza della prescrizione medica, programma l’allestimento della preparazione galenica magistrale e la successiva erogazione.

Sono circa 100 i pazienti che all’interno della ASL Lecce fanno al momento uso di preparati galenici a base di cannabis terapeutica e che potranno usufruire del servizio.

Per info:
Farmacia PTA Maglie
via Ospedale sn, Maglie

Orario apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17

Contatti mail:
farmmaglie@ausl.le.it
farmaciapta.maglie.asl.lecce@pec.rupar.puglia.it

Contatti telefonici:
0836-420309
0836-420219

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

it Italian
X