Un concerto di primavera per parlare della salute e del benessere delle donne

Un concerto di primavera per parlare della salute e del benessere delle donne

Concerto di primavera per sensibilizzare la gente alla prevenzione. L’associazione A.N.D.O.S (associazione nazionale donne operate al seno), organizza per il 9 maggio alle 19, presso la chiesa San Francesco della Scarpa a Lecce, un evento musicale per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche oncologiche, in particolare sul tumore al seno.

Non solo le donne in terapia
L’attenzione sarà posta non solo alle donne in terapia, ma anche a quelle già operate, che come le altre hanno comunque ancora bisogno del sostegno socio-sanitario, psicologico, estetico, arte terapeutico, oltre che quello affettivo della famiglia.

Arte e prevenzione
L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna culturale “oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” e si snoda in un due momenti: una tavola rotonda in ci si potranno ascoltare gli interventi del senologo Antonio Carriero, della dottoressa Cinzia Molendini, della psicoterapeuta Marianna Puglisi, introdotti dall’editrice Pompea Vergaro, presidentessa dell’A.N.D.O.S. e dal presidente del CSV (centro servizi volontariato) Luigi Conte. Si ripercorrerà anche il cammino dell’A.N.D.O.S. nel volontariato, per poi chiudere con l’intervento della poetessa – attrice Anna Maria Colomba.

“I flauti magici”
Seguirà quindi il concerto di primavera “I flauti magici” ad opera dell’orchestra “FORTUNAE FLATUS”, composta da 22 giovani musicisti con voce baritono e soprano, diplomati e alunni frequentanti il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Gli orchestranti condurranno gli spettatori, lungo le vibrazioni di BACH – BELLINI – CHARPENTIER – CHOPIN – MOZART – VERDI. Un viaggio che parte dal rinascimento sino ai nostri giorni, attraverso la musica, da sempre caposaldo per un equilibrio psico – fisico. Non è un caso che la musica ricopra anche un ruolo terapeutico e che quindi si presta bene in un contesto in cui, si vuole promuovere oltre l’informazione, la prevenzione, anche il benessere psichico, non ultima la solidarietà alle donne ammalate di cancro al seno.

Il progetto A.N.D.O.S.

Il Progetto, a cura di A.N.D.O.S. Comitato Prov.le di Lecce, è organizzato e coordinato dalla presidente dell’associazione dott.ssa POMPEA VERGARO, in stretta collaborazione con il CSV, il dott. ANTONIO CARRIERO, Senologo (Polo Oncologico del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce), e in collaborazione con la dott.ssa MARIANNA PUGLISI psicoterapeuta, l’Associazione Culturale L’officina delle Parole.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Consigliera di parità provincia di Lecce, ASL Lecce, Ordine dei medici di Lecce.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE
it Italian
X