Defici cognitivo: dalla valutazione alla riabilitazione

Defici cognitivo: dalla valutazione alla riabilitazione

“Il paziente adulto con deficit cognitivo acquisito: dalla valutazione, all’impostazione del progetto riabilitativo”: questo il titolo di un evento formativo che l’Asl Taranto rivolge ai propri operatori. Il corso, rivolto a settanta professionisti tra medici, psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, logoterapisti, terapisti occupazionali e assistenti sociali, si svolgerà il 27, 28 e 29 giugno, dalle ore 8 alle 19, nell’Auditorium del Padiglione Vinci dell’ospedale “SS. Annunziata.”

Le giornate di studio
Nel corso delle giornate di studio, saranno presentati i più recenti modelli cognitivi delle funzioni attentive, mnesiche, esecutive nei soggetti normali e nei pazienti con disturbi da danno cerebrale focale (ictus) e diffuso (trauma cranico, ipossia, demenza). Saranno, inoltre, evidenziate le ricadute funzionali nella vita quotidiana dei pazienti, dei disturbi delle funzioni attentive, mnesiche, esecutive. La definizione, la realizzazione e la verifica degli obiettivi terapeutici, faranno parte della stesura dei programmi riabilitativi specifici ed essi vanno inseriti all’interno del progetto riabilitativo globale.

Infine, si affronterà come rendere facilitante l’ambiente dove il paziente vive, eliminando le barriere cognitive e emozionali.
Le modalità di realizzazione dei temi affrontati nelle tre giornate, avverranno attraverso: lezioni frontali con discussione alla fine di ogni lezione, lavori di gruppo con supervisione (gruppi di 10-15 persone ciascuno circa); casi clinici; discussioni plenarie e auto-valutazioni.

Crediti e iscrizione
L’evento, organizzato dal DART (Dipartimento di Assistenza Riabilitativa Territoriale) e dalla Dirigenza delle Professioni Sanitarie di Area Riabilitativa, ha come Responsabile Scientifico il dr. Pierguido Conte, come coordinatori Scientifici il dr. Cosimo Mimosa e il dr. Michele Fabiano. Tutor é il dott. Nicola Ceter, mentre la segreteria organizzativa è a cura della dott.ssa Antonella Greco.
Per partecipare all’evento, al quale sono stati riconosciuti 27 crediti ECM, è sufficiente inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 15 giugno 2019, alla mail nicola.cetera@asl.taranto.it . Sarà data precedenza al personale che afferisce alla Struttura del DART.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE
it Italian
X