Come stare accanto a chi é in fin di vita

Come stare accanto a chi é in fin di vita

Si terrà sabato 4 maggio, dalle ore 9 alle 14, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci del “SS. Annunziata” a Taranto, il corso di formazione “La Verità della Vita: Vivere Fino alla Fine”. L’incontro, aperto a tutte le professioni sanitarie dell’Asl di Taranto e delle strutture sanitarie private accreditate, affronterà il delicato argomento di come stare accanto alla persona che sta per lasciarci, tra sfide culturali, terapeutiche e spirituali. L’evento intende fornire gli strumenti necessari, per gestire i pazienti giunti al termine della loro esistenza.

Tutti gli operatori, medici, infermieri e oss, si trovano prima o poi a dover affrontare l’evento della morte e sono chiamati ad aiutare l’uomo a vivere gli ultimi giorni della sua vita e, in tal senso, dovranno essere formati a saper comprendere, ascoltare e comunicare con il malato terminale.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Padre Carmine Arice, superiore generale del “Cottolengo” di Torino e il Prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, e Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale.
L’evento, organizzato da don Cristian Catacchio, cappellano del “SS. Annunziata” di Taranto, in collaborazione con l’ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi di Taranto, permetterà di ricevere 5 crediti ecm. Saranno ammessi i primi 90 iscritti in ordine di arrivo. Si precisa, altresì, che si potrà prendere parte al corso anche come uditore.
Per l’iscrizione inviare la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica
cristian.catacchio@asl.taranto.it entro e non oltre il 29 aprile 2019.

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE
it Italian
X