Numeri utili per pazienti autoimmuni che hanno bisogno del farmaco anti Covid

Numeri utili per pazienti autoimmuni che hanno bisogno del farmaco anti Covid

Un intervento rapido da parte dell’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco, affinchè i cittadini affetti da malattie autoimmuni come il lupus e l’ artrite reumatoide, possano reperire il farmaco a loro necessario, la idrossiclorochlaina che si sta sperimentando anche sui pazienti colpiti dal Corona virus. A cheiderlo la consigliera regionale del movimento 5 stelle Antonella Laricchia, dopo le tante segnalazioni da parte di cittadini che non sono evidentEmente solo pugliesi, che non riescono ad acquistare il medicinale.

La casa produttrice, che non ce la farebbe a rispondere all’enorme domanda del prodotto, ha contattato la consigliera, assicurando che avrebbe reso possibile una distribuzione del farmaco in regime di urgenza, procedura che verrebbe attivata direttamente dalla singola farmacia, dietro richiesta del cittadino, previa presentazione della ricetta medica.

Tuttavia – Antonella Laricchia – fa notare che la procedura è ancora a macchia di leopardo, ci sono realtà infatti in cui non sempre avviene la richiesta di distribuzione urgente. Ci sarebbero testimonianze di persone che, pur con la ricetta, si sono sentite dire che la stessa è “bloccata da ente esterno”. Parliamo – dice la consigliera – di un farmaco che è vitale per chi soffre di lupus e artrite reumatoide, per questo è necessario che venga garantita la continuità del trattamento;” anche in emergenza da Corona virus, perché – aggiunge la consigliera – non si può negare il diritto alle cure tenendo conto che il Plaquenil non sarebbe utile per prevenire il virus. Andrebbe impiegato infatti solo in caso accertato, non avrebbe quindi alcun senso fare la corsa in farmacia pensando di assumere il farmaco evitando così il virus.

L’azienda produttrice, avrebbe fornito chiarimenti alla consigliera, dando indicazioni per chi si trova in difficoltà. Sono stati attivati due numeri da contattare in caso di emergenza: per farmacie e grossisti lo 800216644 – customerservice.farmacie@sanofi.com. L’800536389 invece per pazienti, medici e farmacisti –
informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com

Roberta Grima
ADMINISTRATOR
PROFILE
it Italian
X