Corso per tecnico specializzato del comportamento con certificazione

Tre week end per il corso destinato a chi vuole diventare tecnico specializzato del comportamento con certificazione relativa, organizzato dall’associazione “Amici di Nico”. Sono il 5 e 6 maggio, il 26 e 27 dello stesso mese e il 9 e 10 giugno. Due giorni per ogni sessione, dove gli iscritti potranno acquisire la capacità di identificare i principi dell’analisi del comportamento, potranno conoscere le procedure applicative del trattamento ABA, specifico per il disturbo dello spettro autistico, diventare così un terapista ABA certificato.

Il corso, che si svolgerà nella sala convegni del centro diurno “Amici di Nico”, in via Custoza, angolo via Bolzano a Matino (LE), ha una durata di 42 ore e comprende, oltre a lezioni frontali, esercitazioni dirette ed esempi pratici. I partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente alla frequenza e agli orari previsti, per evitare l’annullamento del corso, che ha la frequenza obbligatoria.

Tra i docenti Denise Smith, analista del comportamento con certificato BCBA Board Certified Behavior, dal 2013 ad oggi responsabile ABA Autismo srl, oltre a Giovanna De Carlo anche lei analista certificata del comportamento e docente master I Livello Applied Behavior Analysis.

Il corso prevede la possibilità di ottenere la certificazione di RBT™, per la quale è necessario:
1) Avere almeno 18 anni
2) Diploma di Scuola Media Superiore
3) Completare una formazione di 40 ore che rispetti i requisiti della RBT™ Task List, con docenti BCBA o BCaBA
4)Avere la disponibilità di un supervisore BCBA o BCaBA per iscriversi all’esame e superare l’esame

I destinatari sono gli operatori sanitari e socio sanitari(logopedisti, neuro-psicomotricisti, psicologi, educatori, pedagogisti, o.s.s., ecc.) che vogliono essere riconosciuti come professionisti qualificati e certificati, i genitori e gli insegnanti che desiderano ricevere una formazione di base completa sull’analisi del comportamento applicata (ABA).

Per gli insegnanti é possibile richiedere ai dirigenti un permesso speciale per attività di formazione ai sensi dell’art.15 comma 2 del CCNL scuola.

Requisito minimo: Diploma di Scuola Media Superiore
Numero max di partecipanti: 40
Per corrispondere ai requisiti BACB® è obbligatoria la frequenza di non meno di 40 ore.

per info: http://www.amicidinico.it/corso-rbt-tecnico-del-comportamento-certificato-registered-behavior-technician-rbt/

Scritto da

La riproduzione di questo articolo è riservata.

Non è presente nessun commento.

Invia una risposta